Le storie di
Madame Codazzurra

Bando Scuole 2023 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”

Contenuti del progetto

Saranno create diverse pillole di educazione ambientale introducendo il tema dell’integrazione sociale attraverso gli episodi “ambientalisti” di una libellula (Madame Codazzurra – specie esistente e minacciata dall’estinzione – cfr. cd Liste rosse, 2023).

Si utilizzerà la tecnica della stop-motion.

Saranno ambientati in uno stagno dove la protagonista (Madame Codazzurra) narra di un “habitat di un gruppo di insetti” minacciato dai cambiamenti climatici ed in cui i diversi personaggi dovranno saper accogliere nuove specie che si spostano a causa delle trasformazioni ambientali.

WORKSHOP DI STOP (E)MOTION

I workshop per insegnanti mirano a insegnare le tecniche per creare video usando lo STOP MOTION e analizzarli. Verrà usato un approccio pedagogico che aiuta a trasmettere non solo le tecniche, ma anche le abilità di “comunicare emozioni” attraverso un pupazzo o oggetto animato.

FORMAZIONE DEGLI STUDENTI VOLTA ALL’ALFABETIZZAZIONE DELL’USO DELLE IMMAGINI.

I laboratori di formazione sono per ragazzi del Liceo e dell’IC. Questi laboratori preparatori si concentreranno su argomenti principali come la creazione di personaggi, la sceneggiatura di brevi storie di educazione ambientale e integrazione sociale, le riprese, le scenografie, il montaggio e la post-produzione. Gli studenti dell’IC saranno invitati a immaginare e scrivere le storie, mentre i ragazzi del Liceo si occuperanno di produrre costumi, scenografie, fare le riprese e montare i video con gli studenti più piccoli.

REALIZZAZIONE DEI EPISODI AUDIOVISIVI

Dopo l’attività di formazione al prodotto audiovisivo,
saranno create i diversi episodi con la tecnica della stop-motion.

Saranno affrontate tutte le fasi di produzione: dall’ideazione (ad es. stesura dello storyboard, costruzione dei personaggi), all’allestimento degli spazi per le riprese,
dei costumi, delle scenografie, alle riprese (scatti/fotogrammi) a tutte le attività del montaggio e della post produzione.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Attraverso la raccolta sistematica di dati e informazioni, si analizzano l’andamento e l’impatto delle iniziative sul piano didattico, sociale e culturale. Questa fase prevede l’uso di strumenti qualitativi e quantitativi, come questionari, interviste e analisi statistiche, per ottenere una visione chiara e oggettiva.